FAQ (Frequently Asked Questions) – Domande frequenti e relative risposte.

 

 

1. Da quanto tempo si parla di interramento della linea ferroviaria Milano-Asso ?

L’idea nasce negli anni ’50.

Il primo studio di fattibilità di cui abbiamo documenti viene formulato nel Febbraio 1981 da due ingegneri di FNM e riguarda il tratto Cesano Maderno-Meda, realizzato mediante abbassamento in trincea senza interruzione del servizio.

Il secondo, di cui abbiamo documenti, è uno studio di fattibilità comparata pubblicato da Regione Lombardia nel Dicembre 1991: tra le altre ipotesi analizzate, si descrive la “Trincea senza interruzione dell’esercizio tra Seveso e Mariano Comense” (Soluzione 3B). Pare che tale studio, realizzato dall’assessorato ai trasporti di Regione Lombardia, sia costato 1,3 miliardi di lire.

Nel 2000 Norconsult realizza uno studio di pre-fattibilità, su indicazione dell’associazione Progetto Brianza, grazie al contributo di quasi tutte le amministrazioni comunali interessate, che ipotizza la realizzazione di una linea interrata da Milano ad Arosio.

 

2. Perchè non è stato attuato il progetto di Norconsult ?

Il progetto è stato rifiutato da Regione Lombardia con due obiezioni fondamentali: a) la realizzazione di una linea di metropolitana pura e non ferroviaria era contraria alle intenzioni di Regione Lombardia b) la realizzazione di una linea ferroviaria interrata sarebbe costata, secondo calcoli di Regione Lombardia, 1500 milioni di euro e non 750 come affermato dalla Norconsult.

Un investimento che Regione Lombardia non ha ritenuto opportuno sulla tratta Milano-Arosio.

 

3. Quanti commercianti ci sono nel Comitato SevesoViva ?

Tra i membri promotori ci sono 2 commercianti su 8 membri.

Tra gli oltre 1000 membri sottoscrittori, poichè l'attività lavorativa non è tra le informazioni dichiarate, riteniamo che ve ne siano circa 20.

In ogni caso, essere commercianti, in Italia, non è ancora reato.

 

4. E' possibile interrare esclusivamente il tratto ferroviario di Seveso ?

Si. E' possibile con discesa in trincea lungo Via Repubblica, percorso in galleria artificiale dall'intersezione con Corso Isonzo fino a quella con Via Farga (verso Meda) e metà di Via Brennero (verso Camnago) e successiva risalita: queste valutazioni tecniche sono state fatte da ingegneri rappresentanti di due società di ingegneria di Roma durante il Convegno del 12 Maggio 2006 tenutosi a Seveso dopo un puntiglioso sopraluogo ed uno studio comparato con altre situazioni analoghe. Le valutazioni fatte e i curricula dei relatori e delle società sono disponibili sul sito.

 

5. Quanto tempo occorre per interrare il tratto di Seveso ?

Per avere un'idea esatta dei tempi sarebbe necessario uno studio di fattibilità che è stato quotato 20.000 euro ma che il Comitato non vuole realizzare finchè non ci sarà la disponibilità alla definizione di precise prescrizioni tecniche da parte di FNM.

Possiamo, per ora, citare opere analoghe: a Castellanza un'opera di interramento in galleria a foro cieco di 1800 metri con due canne a -20 metri viene realizzata in 3 anni. La sua lunghezza è maggiore del tratto di Seveso. A Busto Arsizio l'interramento del tratto cittadino di FNM è durato 18 mesi.

Possiamo anche citare quanto descritto nella valutazione comparata pubblicata da Regione Lombardia nel Dicembre 1991 al capitolo 5.2.2: per l’interramento in trincea dei 7600 metri del tratto Seveso- Mariano Comense erano previsti circa 6 anni. Poichè il tratto di Seveso ha uno sviluppo, compresi il terzo e quarto binario di stazione e i binari verso Camnago, di circa 3680 metri, i tempi sarebbero di circa 3 anni.

 

6. Quanto costa interrare il tratto di Seveso ?

Sono stati realizzate due valutazioni distinte, una dalle due società di ingegneria di Roma relatrici al Convegno del 12 Maggio 2006, ed una dal Comitato SevesoViva che ha utilizzato i costi unitari applicati nel cantiere di Castellanza per opere analoghe. Entrambe le valutazioni indicano un valore di circa 40 milioni di euro. Sono tutti studi documentati disponibili sul sito.


7. Quali sono i sottopassi previsti a Seveso ?

Riportiamo quanto recita l'Accordo (1/2006) con FNME e Regione Lombardia che vorrebbe sottoscrivere l’attuale Amministrazione:

 

Art. 3 - Impegni dei sottoscrittori
FNME, di intesa con Regione e Comune, si impegna, tramite le proprie strutture di ingegneria a:
A) sviluppare la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere sostitutive del passaggio a livello di Via Montello ...
B) redigere lo studio di fattibilità dell’opera sostitutiva per la chiusura del passaggio a livello di Via Isonzo...;
C) verificare la fattibilità della risoluzione degli attraversamenti ferroviari di Via Manzoni, Via Farga e Via S.Carlo...

 

E' chiaro che ad ogni opera realizzata corrisponderà la chiusura di uno o più passaggi a livello.

Il testo integrale dell’Accordo è disponibile sul sito nella sezione Politica.

 

 

8. Quanto tempo occorre per realizzare un sottopasso veicolare ?

Ogni sottopasso ha una storia a sè. Ogni storia comprende un tempo politico ed uno tecnico.

Per tempi politici intendiamo quelli necessari ad approvare le opere nelle istituzioni competenti tenendo conto anche della necessità di esproprio che spesso queste opere possono comportare. I tempi politici di Cesano Maderno ad esempio, stando a quanto dichiarato dall’ex sindaco Ponti, sono stati di 10 anni. I tempi di costruzione 4 anni. I tempi di costruzione del sottopasso in realizzazione a Palazzolo sono, al momento di 4 anni. Sono esempi di sottopassi “semplici”, realizzati con il metodo dello "spingitubo". Metodo inappliccabile per la realizzazione di un sottopasso tra via Montello e Via Dante a causa della sicura necessità di numerose curve.

 

9. Quanto tempo occorre per realizzare il sottopasso di Via Montello ?

Dall'esperienza fin qui maturata nella realizzazione di sottopassi veicolari e dalla oggettiva difficoltà di realizzazione del sottopasso di Via Montello è ragionevole prevedere tempi di almeno 4 anni.

 

10. La realizzazione di un sottopasso veicolare tra Via Montello e Via Sanzio è sufficiente a sopportare la domanda di attraversamento Est-Ovest di Seveso ?

Certamente no. Anzi, senza una profonda modifica di tutta la struttura viabilistica di Seveso e Barlassina è certa la formazione di colonne in galleria. Per una analisi approfondita si rimanda comunque alla sezione Reports.

 

11. Quanti treni passano da Seveso ?

Contabilizzando i passaggi giornalieri da orario ferroviario 2006 si identificano circa 132 treni.

Ad essi andrebbero sommati alcuni passaggi per spostamenti di servizio che non sono rilevabili dall’orario.

 

12. E’ possibile realizzare l’interramento locale senza interrompere il traffico ferroviario ?

Si. Mantenendo attivo un solo binario posto provvisoriamente su via Repubblica e che si innesta sul terzo binario a lato via Matteotti che garantisca i treni regionali mentre i treni locali potrebbero essere attestati a Cesano Maderno con servizio bus per il tratto rimanente fino a Meda o Camnago.

Già oggi alcune corse sono sostituite da bus tra Seveso e Camnago o Meda.

 

12. Quanto tempo ogni giorno rimangono chiusi i passaggi a livello di Seveso ?

Il tempo minimo teorico di chiusura di ogni passaggio a livello a Sud della stazione nella fascia di servizio ( dalle 6:55 alle 0:19) è di 5 ore e 32 minuti. Nella realtà esistono sequenze di più treni che normalmente portano l’orario di chiusura intorno alle 6 ore e 30 minuti. In situazioni particolarmente critiche si può arrivare a chiusure che superano le 7 ore.

 

 

 

(Luglio 2006)