Metropolitana di superficie
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Ad un “full” trentino la prima partita. di Franco Minestrina
( www.assindustria.tn.it
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È un vero e proprio “full” trentino quello che ha
recentemente vinto l’appalto concorso per la realizzazione dei lavori di
interramento in trincea del tratto compreso fra Lavis e Zambana Nuova della
Ferrovia Trento – Malè.
Aggiudicataria è risultata infatti l’Associazione temporanea di imprese
formata da Collini S.p.A. – Trento, Misconel S.r.l. – Cavalese ed Ediltione
S.r.l. – Tione che ha presentato un progetto redatto dagli ingegneri trentini
Fabio Anesi dello Studio R.C.P. e Franco Detassis.
L’offerta economica dell’A.T.I. guidata dall’impresa Collini si è
attestata su un importo di 21 milioni e 700 mila Euro circa con un ribasso di
poco più dell’11% rispetto a quello posto a base di gara. L’appalto era
comunque basato anche su aspetti qualitativi delle offerte fra cui il tempo di
esecuzione delle opere, il valore tecnico-architettonico delle stesse, i costi
di esercizio e i disagi al trasporto passeggeri durante i lavori.
Il confronto sulla gara, indetta nella primavera del 2001 dal Servizio
Appalti della Provincia di Trento, è stato alquanto serrato per la
partecipazione di altri due gruppi di imprese con proprie proposte progettuali.
Prima del formale affido dei lavori sono necessari ora ulteriori
passaggi procedurali, ma si può dire che il primo passo che porterà la Ferrovia
Trento – Malè ad una trasformazione in metropolitana di superficie fra Trento e
Mezzolombardo, con il raddoppio dei binari, è stato compiuto e, cosa
altrettanto importante, è stato compiuto con il concorso di forze
imprenditoriali e professionali locali.
L’interramento della Ferrovia tra Lavis e Zambana risulta fondamentale
sia per le nuove funzioni cui l’infrastruttura è destinata sia come primo
gradino della riorganizzazione complessiva della viabilità di un’ampia zona del
Fondovalle della Valle dell’Adige.
L’opera è in effetti inserita nel Piano straordinario per la viabilità
varato dalla Provincia di Trento nel 1999 con lo scopo di consentire il
collegamento della S.S. n. 12 dell’Abetone e del Brennero con la nuova
circonvallazione di Lavis prevista quale prolungamento della circonvallazione
di Trento.
Da un punto di vista tecnico il progetto interessa un tratto di ferrovia
di oltre 2.000 metri di cui circa 1.000 a doppio binario. Esso, nel
consentire la soppressione di 5 passaggi a livello, prevede il distacco
della nuova linea da quella attuale all’altezza di Lavis e, dopo duecento metri
circa, un percorso in trincea aperta con una profondità media di 5,5 metri
rispetto al piano di campagna. Prevede poi una galleria artificiale di 295 metri
di lunghezza per l’attraversamento della sede ferroviaria attuale,
l’attraversamento della S.S. n. 12 e la realizzazione della nuova rotatoria di
collegamento fra quest’ultima e la circonvallazione di Lavis.
Dopo un ulteriore tratto in trincea aperta è prevista
un’altra galleria artificiale a cavallo della quale è posizionato il nuovo
edificio della stazione di Zambana e Pressano.
La stazione, sostitutiva dell’attuale semplice fermata, nasce proprio
dalla prospettiva di utilizzo della Trento - Malè come metropolitana di
superficie. Vi potranno passare infatti due treni in contemporanea e vi sarà
l’accesso ad entrambi i binari dei passeggeri siano questi provenienti da
Zambana nuova che dalla collina di Pressano.
I tempi di esecuzione dell’intera opera sono stabiliti in circa
dodici mesi durante i quali sarà assicurato l’esercizio della linea
attuale. Il progetto, che è suscettibile di ulteriori miglioramenti prima della
conclusione formale della procedura di assegnazione, rappresenta un primo
tassello significativo di quel più vasto disegno di ammodernamento
infrastrutturale del Trentino che finalmente si sta iniziando a realizzare.
L’affido ad un gruppo di imprese locali dell’interramento della Trento –
Malè testimonia poi, ancora una volta, la capacità e l’impegno dell’industria
edile trentina per il miglior compimento di tale disegno.
Questo il bando di concorso conclusosi a Giugno 2005 ( www.klekoon.com ).
AVIS D'ATTRIBUTION DE MARCHÉ Travaux |
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SECTION I: POUVOIR
ADJUDICATEUR |
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I.1) |
Nom
et adresse officiels du pouvoir adjudicateur: Provincia Autonoma di Trento;
Att: Servizio Appalti; Contratti e Gestioni Generali - Ufficio Appalti;
via Dogana 8; I-38100 Trento. Tel.: 04 61 49 64 44. Fax: 04 61 49
64 60. E-mail: paolo.fontana@provincia.tn.it.
URL: |
I.2) |
Type de pouvoir adjudicateur:
Niveau régional ou local. |
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SECTION II: OBJET DU
MARCHÉ |
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II.1) |
Type de marché:
Travaux. |
II.2) |
Accord-cadre: Non. |
II.3) |
Nomenclature |
II.3.2) |
Autre nomenclature pertinente (CPA/NACE/CPC): CPV 45234100-7. |
II.4) |
Intitulé
attribué au marché par le pouvoir adjudicateur: |
II.5) |
Description succincte:
Ouvrages ferroviaires. |
II.6) |
Valeur totale estimée: Importo complessivo a base d'appalto: 24 531 702;71 EUR comprensivo di lavorazioni e oneri della sicurezza. |
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SECTION IV: PROCÉDURE |
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IV.1) |
Type de procedure:
Restreinte. |
IV.2) |
Critères
d'attribution: Offre
économiquement la plus avantageuse appréciée en fonction de: |
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SECTION V: ATTRIBUTION
DU MARCHÉ |
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Marché n°: |
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V.1) |
Attribution et valeur du marché |
V.1.1) |
Nom et adresse du fournisseur; de l'entrepreneur
ou du prestataire de services auquel le marché a été attribué:
associazione temporanea tra le imprese Collini SpA; Misconel srl ed Ediltione
SpA (Trento); via Brennero 260; I-38100 Trento. |
V.1.2) |
Informations sur le montant du marché ou sur
l'offre la plus élevée et l'offre la plus basse prises en considération:
Montant: 24 000 000;00. |
V.2) |
Sous-traitance |
V.2.1) |
Le marché est susceptible d'être sous-traité: Oui.
Réponse inconnue. |
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SECTION VI:
RENSEIGNEMENTS COMPLÉMENTAIRES |
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VI.1) |
Avis non obligatoire: Non.
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VI.2) |
Numéro de référence attribué au dossier par le
pouvoir adjudicateur: APPA 477. |
VI.3) |
Date de l'attribution du marché:
16.1.2003. |
VI.4) |
Nombre d'offres reçues: 3. |
VI.5) |
Ce marché a fait l'objet d'un avis publié au JOCE: Oui.
Numéro d'avis au sommaire du JO: 2001/S 167-115845. |
VI.6) |
Ce marché s'inscrit dans un projet/programme
financé par les fondscommunautaires: Non. |
VI.7) |
Autres
informations: Progetto esecutivo approvato; a
seguito di alcune modifiche dell'offerta aggiudicataria; con determinazione
del Dirigente Generale del Dipartimento Lavori Pubblici; Trasporti e Reti n. |
VI.8) |
Date d'envoi du présent avis:
7.6.2005 |